Loading...

Passione e metodo
per puntare all'eccellenza e alla felicità

È importante avere una passione. Da sola non basta: va associata a un metodo. Questi due ingredienti si rinforzano e portano a risultati:

  • la prima proietta verso un immaginario migliore e dà la carica nei momenti bui;
  • la seconda aiuta a mettere le cose in fila per arrivare all’obiettivo, utilizzando al meglio le risorse.

Sono laureata in Biologia, specializzata in Etologia.

Circa 30 anni fa ho iniziato a occuparmi di organizzazione aziendale. La svolta è nata da un incontro fortuito con la qualità. Negli anni ‘80 veniva proposta in chiave meccanicistica. Ne ho dato una lettura personale, riesumando l’approccio etologico. Questo il mio percorso:

  • se la qualità riguarda l’organizzazione e
  • l’organizzazione è principalmente costituita da persone,
  • per la proprietà transitiva… la qualità riguarda le persone!

Sono consulente e formatore. Inoltre ho scritto molti libri e articoli. Nei miei progetti guido le persone a trovare la "propria" formula alla soluzione dei problemi e verso il miglioramento del proprio modo di lavorare.

Seguo aziende di tanti settori e dimensioni, privati e pubblici. Il mio contributo è fornire soluzioni dal taglio manageriale: i contenuti del settore di appartenenza, li mettono le persone dell’azienda. Pertanto sia la formazione sia la consulenza diventano un lavoro a più mani: dalla collaborazione nascono le soluzioni personalizzate.

Dicono di me che riesco a trasmettere in modo semplice e originale temi manageriali anche complessi! E questo mi gratifica. Consapevole del fatto che i miei progetti sono forieri di cambiamento, associo ai temi delle "contaminazioni" che mirano a rimuovere la ritrosia al cambiamento. Nel tempo ho creato diverse formule:

  • i fumetti con Bruno Bozzetto: storie a fumetti e vignette per rendere i temi manageriali più facili da comprendere e da applicare;
  • la metafora "Impresa & Jazz": accompagnata da una jazz band dal vivo, dimostra come il gruppo riesce a valorizzare le competenze e le professionalità di ogni persona;
  • il metodo Zoom Up : per mettere in chiaro la comunicazione interna di un processo, raccontata con un diagramma di flusso.

Sono riconoscente a tutte le persone che mi hanno dato fiducia e preso parte ai miei progetti e agli incontri di formazione: ho sempre imparato molto da loro!