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Qualità ISO 9001

Il giusto approccio per avvicinarsi alla Qualità è considerare il pacchetto di norme ISO9000 una guida per fare un riesame organizzativo. Il modello proposto è semplice: focalizzato sul cliente indirizza verso una ottimizzazione delle risorse. Si parte dalla definizione degli obiettivi e risorse (Plan), si produce il prodotto e/o il servizio con un insieme di processi (Do), si fanno misure interne ed esterne (Check), per poi reagire con correzioni o miglioramento (Act).

L’edizione ISO 9001:2015 arricchisce questo modello. L’elemento base del Sistema di Gestione Qualità è sempre il processo cui vanno ad aggiungersi altri impegni: l’analisi del contesto, la previsione del rischio, la libertà nella definizione della documentazione.

L’interpretazione dei requisiti proposti dalla revisione 2015 è supportata dalle basi della Qualità illustrate nella ISO 9000. Partendo dalle modalità lavorative in atto, le norme permettono di “fare ordine” in modo da guidare l’organizzazione verso i risultati attesi.

Sotto forma di interventi di Consulenza e di Formazione, i percorsi proposti sono:

  • Le basi manageriali della qualità: analisi della ISO 9000
  • Impostare il Sistema di Gestione Qualità: i requisiti della ISO 9001
  • Il riesame organizzativo
  • La riduzione degli sprechi
  • La gestione del miglioramento

I temi proposti vengono personalizzati alle esigenze dell’organizzazione.

Per saperne di più… Consulenza & Formazione

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