Facebook
YouTube
Linkedin

Lavorare per processi

Il processo è lo strumento gestionale che alla base di diversi sistemi di gestione: qualità, ambiente, sicurezza, 231, responsabilità sociale, …

La sua caratterizzazione va rivista. Processo è certamente trasformazione e attività, ma è anche, e soprattutto, “persone”. Va quindi raccontato come un gioco di squadra, dove ogni persona ha un ruolo, con il conforto di un leader.

Lavorare per processi significa guidare le persone a vivere il doppio ruolo di cliente e fornitore interno, incrociando le relazioni gerarchiche con quelle funzionali e mettendo ben in chiaro il passaggio di informazioni.

I processi formalizzano regole che guidano le persone. La trasmissione orale non è sufficiente. Occorre documentarle nelle procedure in una forma semplice e chiara. Lo strumento più efficace è il diagramma di flusso interfunzionale che dà evidenza degli aspetti chiave del processo: squadra, compiti del singolo, relazioni di cliente e fornitore interno, supporti, documentazione, tempi, …

Sotto forma di interventi di Consulenza e di Formazione, i percorsi proposti sono:

  • Lavorare per processi: persone, attività, informazioni
  • Gestire i processi: rilevazione, descrizione, misurazione, miglioramento
  • Raccontare il processo con il diagramma di flusso interfunzionale: il metodo ZOOM UP
  • La rilevazione degli sprechi
  • Gestire il tempo

I temi proposti vengono personalizzati alle esigenze dell’organizzazione.

Per saperne di più… Consulenza & Formazione

Per contattarmi

* Dato richiesto