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Libri

ISO 9001:2015, RESPONSABILITÀ E OPPORTUNITÀ DELLA SCELTA scheda


Il libro è dedicato sia alle organizzazioni che vogliono rinnovare la certificazione, sia a quelle che decidono di fare il primo passo.Fornisce indirizzi e basi manageriali per una revisione dell’assetto organizzativo alla luce delle novità della ISO9001:2015. L’aspetto più incisivo è che l’approccio prescrittivo ha lasciato spazio a quello prestazionale. In altri termini: la norma non impone, ma dà evidenza ad aspetti gestionali, nei cui confronti l’organizzazione deve dare una sua interpretazione, dando evidenza dei risultati.

MANAGER DELLA QUALITÀacquistascheda

IL MODELLO ORGANIZZATIVO ISO 9001


In un’organizzazione l’impegno per la qualità riguarda tutti. Il libro fornisce principi, metodi e strumenti propedeutici all’applicazione dei requisiti con l’obiettivo di trasformare in una scelta responsabile quella che è stata spesso vissuta come un’azione imposta, a partire dalla comprensione dei vantaggi che assicura. Il segreto per una buona qualità risiede nella capacità di mettere in gioco il «quanto basta», a tutti i livelli. È una regola universale il cui mantra è ben incarnato da QB, il personaggio creato da Bruno Bozzetto, le cui vignette danno leggerezza a ogni pagina.

SCRIVERE PER FARSI CAPIREscheda

con le vignette di Bruno Bozzetto
Perché non sempre i nostri documenti scritti danno gli esiti attesi? Il lbro è una guida per valorizzare il tempo di chi scrive e di chi legge. La comunicazione è una capacità innata, quella scritta appresa. Ma in entrambi i casi gli atteggiamenti di entrambi i progonisti influiscono in modo determinante nella traduzione del pensiero in parole e nella relativa interpretazione. Ecco perché è utile e necessatio far propri metodi e strumenti per comunicare meglio. Il libro propone un approccio originale: l’impatto consistente dell’impostazione grafica per promuovere il successo dei documenti scritti. Metodi e strumenti per far “comuncare un testo” sono associati a esempi e esercitazioni.
Testo serio e concreto, è allietato dalle sagaci vignette di Bruno Bozzetto.

DISEGNARE I PROCESSI
acquistascheda

Il metodo ZOOM UP
La persona e il gruppo
La comunicazione interna

FrancoAngeli 2012 - Management Tools

Il volume fornisce metodi e strumenti da applicare nella propria realtà per “lavorare meglio”, ottenendo risultati di business più immediati e un buon clima lavorativo. Rivolto ai manager, gli operativi, i consulenti e gli studenti, il volume utilizza un linguaggio semplice, esempi concreti e indirizzi applicativi.

GESTIONE DEL SERVIZIOacquistascheda
Come guidare il cliente a essere protagonista del successo del servizio

Il Sole 24 Ore - 2009

Collana Le Guide del Sole 24 Ore

Nella gestione del servizio manca ancora oggi una vera progettazione. Il più delle volte governa l’improvvisazione e il servizio viene messo in atto in corso d’opera con consistenti rilavorazioni e sprechi che hanno pesanti esiti: abbassamento della redditività, produzione di stress al personale, mettendo a rischio la soddisfazione del cliente. Questa guida fornisce indicazioni pratiche per gestire l’attività con competenza, progettualità e professionalità, cercando di generare una “cultura del servizio” che vede al centro il cliente. Il cliente viene visto in un’ottica particolare. Non solo come “oggetto” di cure e attenzione, ma come “soggetto” partecipe, anzi esso stesso attore, insieme con il personale dell’azienda, della gestione del servizio. Per un servizio eccellente non basta investire nel front line, né sedurre il cliente per attirarlo e fidelizzarlo,. Si deve fare in modo tale che il cliente entri nel suo ruolo attivo di co.attore. Se ciò non accade si mette a rischio la sua stessa soddisfazione o il personale interno deve compensare le sue inadempienze, generando così un aumento dei costi interni.

AZIENDA IN JAZZ JAZZ JAZZacquistascheda
Regole e improvvisazione, emozione e tecnica per lavorare meglio

Il Sole 24 Ore - 2012, terza edizione
Collana "Gestione d'impresa e innovazione"

Una azienda e una jazz band, non sono la stessa cosa! Però la metafora aiuta a mettere a fuoco alcuni aspetti del lavorare in gruppo che sono molto utili per promuovere un buon clima lavorativo, ricco di energia e di passione.
L’anello di congiunzione è l’improvvisazione, elemento caratteristico del jazz. Esprime la padronanza e nel contempo l’originalità del musicista. Nel parlare salottiero, invece, viene usato per dire che “ce l’abbiamo fatta nonostante non ne sapessimo nulla!”. Nella metafora il termine va inteso come “interpretazione personalizzata”, ovvero l’opportunità che ogni persona ha di esprimere se stesso all’interno di un gruppo.

AZIENDA IN JAZZ scheda
Regole e improvvisazione, emozione e tecnica: come vivere il lavoro con ritmo

Il Sole 24 Ore - 2008, seconda edizione
Collana "Gestione d'impresa e innovazione"

Una azienda e una jazz band, non sono la stessa cosa! Però la metafora aiuta a mettere a fuoco alcuni aspetti del lavorare in gruppo che sono molto utili per promuovere un buon clima lavorativo, ricco di energia e di passione.
L’anello di congiunzione è l’improvvisazione, elemento caratteristico del jazz. Esprime la padronanza e nel contempo l’originalità del musicista. Nel parlare salottiero, invece, viene usato per dire che “ce l’abbiamo fatta nonostante non ne sapessimo nulla!”. Nella metafora il termine va inteso come “interpretazione personalizzata”, ovvero l’opportunità che ogni persona ha di esprimere se stesso all’interno di un gruppo.

RICOSTRUIRE E VIVERE IL PROCESSO PER LA QUALITÀ IN AZIENDA
scheda

Sperling & Kupfer Editori - 2005


Un valido strumento per dimostrare, attraverso un linguaggio chiaro e semplice, come la logica di processo possa portare un reale miglioramento nel modo di lavorare. Grazie a metodi, tecniche ed esempi concreti viene suggerito un nuovo modo di "vivere" il proprio lavoro: con chiarezza di ruoli, di compiti e condivisione dei risultati.

CAPIRE LA QUALITÀacquistascheda
Valori, principi e metodi per gestire l'organizzazione

Il Sole 24 Ore - 2007, seconda edizione
Collana "Gestione d'impresa e innovazione"

Erika Leonardi

Questo testo, che ha già riscontrato discreto successo nella prima edizione, ora completamente rinnovato, si focalizza sui valori che modulano la gestione di un'organizzazione e ne fornisce i metodi per l'applicazione.
Un nuovo capitolo, La qualità e il servizio, mette in rilievo la necessità di prestare continua attenzione al cliente, in quanto destinatario della prestazione, ma anche co-attore.

Scarica gratuitamente la tua lezione su "La qualità e il servizio"

PADRONI DEL PROPRIO TEMPOscheda

IlSole 24 Ore & GIUNTI - 2009

Erika Leonardi
Il successo nella vita personale e professionale è frutto di un atteggiamento positivo e attento rispetto al tempo: tutti vorremmo averne di più e ci sembra che quello che abbiamo a disposizione non basti mai. Spesso l’essere incalzati da ritardi è colpa nostra. Un buon uso del tempo dipende anche dal nostro atteggiamento.

  • Solo il 20% del nostro tempo è realmente produttivo. Come farlo fruttare al meglio?
  • Chi deve fare che cosa? Come far sì che le riunioni non si traducano in una perdita di tempo per tutti? Quanto costa il tempo usato male?
  • Nel 50% dei casi, il ritardo è stato superiore a quello ritenuto accettabile? La registrazione dei dati può essere uno stimolo al miglioramento.

UN MONDO DI QUALITÀ... CHE CAMBIAscheda

UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione - 2006
Collana "Gestione d'impresa"

Erika Leonardi - Silvio Rossignoli
Come progettare, organizzare ed erogare servizi eccellenti

Un volume che si rivolge a tutti coloro che vogliono vivere la qualità in modo costruttivo e creativo: imprenditori, dirigenti, personale operativo, studenti, consumatori. Le indicazioni fornite in questo testo valgono sia per chi opera nel settore privato sia in quello pubblico.
Questa pubblicazione nasce da una scommessa di chiarezza: se la Qualità riguarda tutti, se davvero è un modo di lavorare che può migliorare la nostra vita quotidiana, sia da clienti e sia da lavoratori, è bene che tutti si riesca a capire bene com'è, come si applica, perché è importante.
"Un mondo di qualità... che cambia" propone i temi fondamentali della qualità con un linguaggio semplice e reso ancora più immediato dalla inconfondibile matita di Bruno Bozzetto: con immediatezza, associata all'ironia e alla naturalezza, senza rinunciare al rigore, quasi fosse un gioco. Un gioco che può migliorare il futuro di tutti noi.

SERVIRE SUCCESSOscheda

Il Sole 24 Ore - 2003
Collana "Impresa e innovazione"

Erika Leonardi, Giuseppe Negro
Un libro sulla qualità dei servizi, in cui vengono proposti e descritti sistemi di programmazione e controllo, di erogazione, soluzioni e strumenti di progettazione, per ottimizzare le risorse e ottenere un reale vantaggio competitivo nel nuovo contesto operativo. Dalla comunicazione ai rapporti con i fornitori, gli autori analizzano tutti i passi necessari per far sentire il cliente al centro del processo.

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