Facebook
YouTube
Linkedin

Fotografia & Management

Creare lo spirito di squadra è fondamentale per lavorare per processi. Occorre guidare le persone del gruppo ad avere la stessa visione: obiettivo, dinamica interpersonale, relazioni. Il racconto deve essere semplice, lineare ed essenziale, sfrondato di dettagli non indispensabili.

Ci viene in aiuto il parallelo con la fotografia: con lo zoom e il close up diamo rilievo e ingrandiamo una parte dell’inquadratura. Lo stesso deve accadere fra le persone coinvolte nel processo.

Da queste considerazioni è nato ZOOM UP: il gruppo viene guidato a mettere a fuoco e ingrandire i momenti basilari del processo. Tutti devono avere la stessa visione e condividere lo stesso racconto, che mette in luce lo scambio di informazioni.

Per garantire un passaggio di testimone coerente e senza intoppi, si ricorre al diagramma di flusso interfunzionale. Il racconto del processo con questo strumento pone in evidenza:

  • la composizione della squadra;
  • i compiti e i ruoli di ogni persona;
  • le relazioni di cliente interno e di fornitore interno.

Il metodo ZOOM UP guida alla redazione del flusso, in una forma condivisa. Il gruppo viene accompagnato lungo un percorso che porta alla descrizione del processo nei suoi elementi chiave attraverso più strumenti: brainstorming, matrice delle responsabilità, diagramma di flusso.

Si arriva al disegno del flusso lungo un percorso che parte dalla raccolta delle informazioni sul processo (cliente, attori, documentazione, vincoli...) per poi passare a compilare la matrice delle responsabilità, quindi a redigere il flusso. Per finire col controllare, correggere o confermare.

Con questo metodo, il diagramma non è la finalità: è uno strumento per creare e consolidare lo spirito di squadra. Fatto questo, si può scrivere il testo della procedura!

Sotto forma di interventi di Consulenza e di Formazione, i percorsi proposti sono:

  • Descrivere il passaggio di informazioni
  • ZOOM UP: il processo in diagramma di flusso
  • Il linguaggio grafico: mappare il processo
  • Scrivere le procedure: dal flusso al testo

I temi proposti vengono personalizzati in base alle esigenze dell’organizzazione.




Per saperne di più… Consulenza & Formazione

Per contattarmi

* Dato richiesto