Facebook
YouTube
Linkedin

Azienda in Jazz

Insegnamenti dal jazz: il gruppo valorizza la persona

Non solo ascoltare ma anche osservare i comportamenti dei musicisti per comprendere come vivere con serenità e consapevolezza le relazioni con gli altri, anche nel lavoro. Nel corso della giornata interagiamo con gruppi diversi: attendiamo di ricevere dati per svolgere il nostro compito e poi dobbiamo consegnare quanto abbiamo prodotto.

Per il successo dell’azienda e per un buon clima lavorativo è necessario vivere il senso della squadra e sentirsi responsabili del proprio contributo, mettere in atto le regole interne con un margine di flessibilità, coltivare le competenze tecniche arricchendole di strumenti innovativi.
Il jazz insegna.

Azienda in Jazz

È una metafora. Prendendo spunto dal jazz, possiamo far sì che le persone vivano in maniera costruttiva il senso di appartenenza al gruppo. L’improvvisazione, caratteristica del jazz, permette ai musicisti di sentirsi parte del gruppo pur con momenti di protagonismo, di generare un brano nel rispetto di una regola condivisa ma con flessibilità, di impegnarsi a coltivare la tecnica arricchendola d’innovazione. Sono spunti e insegnamenti che si possono portare in azienda.

Nasce uno spettacolo-lezione in cui Erika Leonardi, con una jazz band dal vivo, accompagna i partecipanti a vedere con altri occhi il proprio lavoro. Musica, parole di management e citazioni di jazzisti sono gli ingredienti che creano un clima rilassato e disponibile a fare propri i temi cardine manageriali: processo, leadership, misurazione, innovazione, senso del tempo…

Le occasioni possono essere diverse: avvio o conclusione di un progetto, fusioni aziendali, modifiche organizzative, cene sociali,…

Sotto forma di spettacoli o in associazione ad interventi di Consulenza e di Formazione, i percorsi proposti sono:

    • Azienda in Jazz. Emozioni e tecnica: come vivere il lavoro con ritmo;
    • Il jazz insegna a star bene con se stessi e con gli altri;
    • Dal jazz: senso di gruppo e protagonismo;
    • I temi proposti vengono personalizzati alle esigenze dell’organizzazione.

Per saperne di più… Consulenza & Formazione e Work & Jazz, lavorare insieme con swing

Azienda in jazz

Intervista di Affari Italiani

La metafora

L’improvvisazione

Life & Jazz

Per contattarmi

* Dato richiesto